Come funziona il modello preddittivo per pronostici calcio
Il primo passo è quello di calcolare il rapporto di forza dei rispettivi possessi palla e lo si fa con la seguente formula (il valore 2.5 è il modo per dare un vantaggio alla squadra di casa, in modo da poter utilizzare le medie di tutte le partite per gli altri valori):
PossessoProiettatoCasa = (((PCasa + 2.5) / (100 – (PCasa + 2.5))) / (((PCasa + 2.5) / (100 – (PCasa + 2.5))) + ((POspite – 2.5) / (100 – (POspite – 2.5))))) × 100
E ovviamente:
PossessoProiettatoOspite = 100 – PossessoProiettatoCasa
Il secondo passo è quello di calcolare i gol previsti aggiustandoli per i nuovi valori di possesso palla. Ecco la formula per la squadra di casa:
Parte1 = [(GolFattiCasa + xGFavoreCasa) / 2] × (PossessoProiettatoCasa / PossessoCasa)
Parte2 = [(GolSubitiOspite + xGControOspite) / 2] × (PossessoProiettatoCasa / (100 – PossessoOspite)) GolProiettatiCasa = (Parte1 + Parte2) / 2
E per la squadra ospite:
Parte1 = [(GolFattiOspite + xGFavoreOspite) / 2] × (PossessoProiettatoOspite / PossessoOspite)
Parte2 = [(GolSubitiCasa + xGControCasa) / 2] × (PossessoProiettatoOspite / (100 – PossessoCasa)) GolProiettatiOspite = (Parte1 + Parte2) / 2
Calcolatore Previsione Partita Calcio
Adesso inserite gli xG previsti nel calcolatore qui sotto che, con la formula di Poisson, calcolerà le probabilità e le quote per vari eventi della partita.
📊 Calcolatore Probabilità da xG
1X2
1 – Casa: 0% (0.00)
X – Pareggio: 0% (0.00)
2 – Ospite: 0% (0.00)
Doppia Chance
1X: 0% (0.00)
X2: 0% (0.00)
12: 0% (0.00)
Over/Under 2.5
Over: 0% (0.00)
Under: 0% (0.00)
BTTS (Goal)
Sì: 0% (0.00)
No: 0% (0.00)
A questo punto, potete giudicare voi se vale la pena scommettere sulle quote offerte dai bookmaker.
Ricordate però che questo calcolatore è offerto solo come dimostrazione e non garantisce risultati sicuri. Molto dipende dalla precisione degli xG inseriti dall'utente e purtroppo si trovano molti fornitori di tali dati, che spesso variano a seconda dei metodi di misurazione.
Un'altra cosa da notare, è che questo modello predittivo non tiene conto di possibili assenze a causa di infortuni, squalifiche o decisioni da parte dell'allenatore di schierare riserve piuttosto che titolari. Se lo volete usare, cercate di farlo solo per partite nelle quali le formazioni schierate sono molto simili a quelle che hanno prodotto le statistiche delle squadre in questione.
Puoi trovare altri strumenti utili per lo scommettitore sulla pagina Calcolatore Scommesse.







